Home » Stretching tibiale anteriore: come ridurre il dolore alle gambe

Stretching tibiale anteriore: come ridurre il dolore alle gambe

Condividi l’articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Contenuti dell'articolo

Hai mai sentito parlare di stretching tibiale anteriore? Sappi che è molto utile in caso di dolore alle gambe dovuto a sovraccarico o tensioni che possono limitare i movimenti e farti trascorrere giornate non proprio da ricordare.

Per fortuna prendendoti cura dei muscoli, allungandoli con esercizi mirati e con la giusta frequenza, puoi risolvere il problema. Continua a leggere e scopri i consigli dei nostri esperti in flessibilità!

Cos’è il tibiale anteriore e qual è la sua funzione?

Il tibiale anteriore è un muscolo che corre lungo la tibia nella parte anteriore della gamba. È grazie a questo muscolo se possiamo sollevare il piede verso lo stinco (dorsiflessione) e verso l’interno (inversione del piede).

Questo muscolo è davvero indispensabile per camminare, correre e svolgere tutte le attività della nostra quotidianità.

Se sovraccaricato o non adeguatamente allungato, il tibiale anteriore può provocare dolore nella parte anteriore della gamba, spesso associato a condizioni come lo shin splints o sindrome tibiale.

La sindrome tibiale, è un disturbo insidioso che si presenta di solito con la periostite, infiammazione del periostio ossia la membrana che riveste le ossa, che causa dolore più o meno severo lungo la parte anteriore o interna della tibia, sensibilità, gonfiore, che può persistere anche a riposo nei casi più gravi.

Scopri perché allungare il tibiale anteriore aiuta a ridurre il dolore e prevenire infortuni

In Accademia Flessibilità sappiamo bene come muscoli allungati, flessibili e privi di tensioni, siano fondamentali per il benessere generale e per prevenire disturbi e infortuni di maggiore entità.

Qui sotto ti spieghiamo meglio i vantaggi che otterrai se dedicherai il giusto tempo all’allungamento del tibiale anteriore:

Lo stretching riduce il dolore del muscolo tibiale

Allungando il tibiale anteriore, sciogli le tensioni che causano il dolore. Ecco perché eseguire regolarmente esercizi di stretching migliora la flessibilità e riduce la rigidità muscolare.

Previene gli infortuni

Per tenere alla larga la sindrome tibiale di cui abbiamo già parlato e gli stiramenti muscolari, devi allungare regolarmente il tibiale anteriore.

Solo così puoi mantenere una buona elasticità muscolare e gestire meglio lo stress meccanico durante il movimento, distribuendo equamente la forza.

Migliora la postura e l’equilibrio

Il tibiale anteriore è un muscolo fondamentale per mantenere la postura corretta e il corpo in equilibrio. Se è contratto o debole, può alterare l’andatura e provocare compensazioni in altre aree del corpo, causando dolore alla schiena o alle ginocchia.

Prestazioni sportive migliori

Se pratichi ciclismo, calcio o qualsiasi sport, avere il tibiale anteriore ben flessibile ed elastico è davvero importante. Solo così puoi eseguire movimenti più fluidi, ridurre la fatica e avere una buona mobilità della caviglia.

stretching per migliorare la performance sportiva

Quando è consigliato lo stretching per il tibiale anteriore

Lo stretching non fa mai male, a meno che non ci siano condizioni cliniche che sconsigliano qualsiasi tipo di movimento o allungamento.

Se non ci sono controindicazioni mediche, ti consigliamo di eseguire lo stretching prima dell’allenamento in attività come corsa, camminata veloce, ciclismo o altri sport ad alto impatto e di ripeterlo nel post allenamento per rilasciare la tensione accumulata.

Passi tante ore a sedere o in piedi? Dedicati a brevi sessioni di stretching durante la giornata, così migliorerai la circolazione e ridurrai il rischio di infortuni!

Anche la sera, prima di andare a dormire, rilassa il tibiale anteriore con qualche esercizio di allungamento e saluta senza stress il giorno appena trascorso.

3 esercizi di stretching efficaci con cui prenderti cura del tibiale anteriore

Ora passiamo alla pratica, con 3 esercizi facilissimi consigliati dai nostri esperti in flessibilità!

Stretching da seduti

Se riesci a inserire qualche esercizio di stretching durante la giornata, anche se sei in ufficio, fallo! Basta davvero poco per prenderti cura del tuo benessere generale e non solo delle gambe.

Ora ti spieghiamo un semplice esercizio da fare a sedere con i piedi a terra. Allunga una gamba di fronte a te, mantenendo il tallone sul pavimento e sollevando la punta del piede verso il corpo.

Con le mani, afferra le dita del piede e tira delicatamente verso di te. Devi sentire che la parte anteriore della gamba si sta allungando. Resta così per 30 secondi e poi fai la stessa cosa con l’altra gamba.

stretching da seduti
Stretching tibiale anteriore da sedere

Stretching in ginocchio

Mettiti in ginocchio su un tappetino e lentamente siediti sui talloni, mantenendo il dorso del piede a contatto con il pavimento. Sentirai un allungamento nella parte anteriore delle gambe, proprio lungo il tibiale anteriore.

Mantieni la posizione per 20-30 secondi, cercando di non sollevare le ginocchia. Ripeti almeno 2 o 3 volte, così allungherai il tibiale anteriore e le caviglie.

stretching in ginocchio sui talloni
Stretching in ginocchio sui talloni per allungare il muscolo tibiale

Stretching contro il muro

Avvicinati a un muro e sposta un piede indietro, mantenendo la punta del piede appoggiata a terra e il tallone leggermente sollevato.

Spingi delicatamente il ginocchio in avanti, piegando leggermente la caviglia, e tenendo il tallone sollevato dal pavimento.

Dovresti sentire un allungamento nella parte anteriore della gamba e della caviglia. Resta in posizione per 30 secondi, poi ripeti con l’altra gamba.

stretching tibiale
Esercizio di stretching tibiale

Qual è la frequenza giusta per ottenere benefici?

Se hai uno stile di vita sedentario o fai attività fisica leggera, esegui gli esercizi di stretching tibiale almeno 2-3 volte a settimana. Se pratichi sport aumenta la frequenza a 4-5 volte a settimana.

Brevi sessioni di 5-10 minuti sono ideali per sciogliere le tensioni e ottenere una flessibilità invidiabile! Ricordati sempre che la costanza è fondamentale quando si ricerca il benessere a lungo termine.

Conclusioni

Lo stretching per la flessibilità del tibiale anteriore aiuta a ridurre il rischio di infortuni, migliora la postura e la performance sportiva, in particolare per i runner, i ciclisti o i giocatori di basket.

La frequenza dipende dalle tue abitudini, ma indicativamente devi eserguire gli esercizi di allungamento almeno 2 o 3 volte a settimana.

Vuoi migliorare la tua flessibilità e ritrovare il benessere psisco-fisico generale? Iscriviti ai nostri video corsi e lascia che a seguirti nel modo migliore e più sicuro siano gli specialisti di Accademia Flessibilità!